Google XML Sitemaps: video guida alla configurazione del plugin

Alcuni mesi fa in un articoli precedente ti avevo già parlato di Google XML Sitemaps, un utile plugin per WordPress che consente di inserire molto facilmente la Sitemap XML nel tuo blog e rigenerarla in automatico ogni volta che inserisci un nuovo articolo. La sitemap XML è molto importante per una corretta e completa indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

Nel video sottostante ti mostro in un video come installare e configurare il plugin e segnalare la sitemap all’interno dei Google Webmaster Tools.




» Scopri anche il corso WordPress SEO & Marketing!

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti ai Feed RSS! » Iscriviti ai Feed RSS!

Tag:

9 comments ↓

#1 Francesco on 01.21.12 at 23:31

Complimenti del video…

#2 mario savioli on 06.17.12 at 09:23

Innanzittutto i miei complimenti per la chiarezza dei contenuti esposti. Sto pensando di creare un blog personale con wordpress e vorrei chiederti quali tra i seguenti plugin: Platinun seo pack, All in One SEO Pack, google xml sitemaps, quali scegliere? Possono essere installati tutti e tre o nascono dei conflitti? Grazie per la cortese risposta. Mario Savioli

#3 introw on 06.25.12 at 11:38

Platinum SEO Pack e All in One SEO Pack fanno più o meno le stesse cose, io preferisco il primo, installa anche Google XML Sitemaps che non c’è nessun problema

#4 Web Siena on 12.09.12 at 12:05

Io uso il generatore di sitemap dinamico integrato nel plugin “WordPress SEO plugin by Yoast”, sia per le pagine, per gli articoli, archivi e non dimentichiamo per le immagini.

Secondo me è il miglior plugin seo che si possa scegliere per WordPress.

#5 Giorgio Mazzolini on 01.31.13 at 20:30

Gentile webmaster, ho seguito con attenzione il video ben fatto e i passaggi illustrati ma quando vado a cliccare su verifica negli strumenti webmaster di google mi ritorna il messaggio “Non ci è stato possibile verificare il tuo sito: http://www.grafoperitale.it/” mentre nella Site Map Generator risulta il messaggio “La tua sitemap é stata generata il 31 January 2013 17:56.
Google ha ricevuto con successo la notifica dei cambiamenti.
Bing ha ricevuto con successo la notifica dei cambiamenti.” Dove è l’errore che ho commesso? grazie per la gradita risposta

#6 introw on 02.04.13 at 13:01

Devi verificare il tuo sito nei webmaster tools (non c’entra con la sitemap). Quando accedi ai webmater tools sulla destra c’è un link gestisci sito -> verifica questo sito, puoi scegliere vari modi per verificarlo, quello più semplice forse è caricare il file xml indicato.

#7 Luke on 04.06.13 at 14:09

Vorrei installare il plugin di google xml sitemaps, ma non posso. Non trovo la voce plugin. Ci sono altre possibiltà per creare sitemaps? Grazie.

#8 introw on 04.06.13 at 18:23

Probabilmente perchè utilizzo wordpress.com e non hai un tuo hosting dove hai installato la piattaforma scaricabile su wordpress.org. Possibile che sia così?

#9 Luigi on 04.12.13 at 15:02

io ho usato per diversi anni questo plugin, ma all’improvviso, senza capire perchè ha smesso di funzionare arrecandomi un danno non indifferente. Ora sono passato a Seo Yoast, ma anche se funziona abbastanza bene non da gli stessi risultati.
Volevo sapere se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza. Grazie.

Leave a Comment