Migliorare l’internal linking in WordPress

In WordPress risulta molto importante ai fine dell’ottimizzazione migliorare l’internal linking del sito. Nello specifico per aumentare il numero delle visite ai post “vecchi” e migliorarne il posizionamento il suggerimento più valido è quello di inserire link a post correlati quando scrivere un nuovo articolo.

Se per esempio fate riferimento ad un argomento che avete già trattato linkate il post precedente utilizzando un anchor text significativo, in questo modo agevolerete sia i motori di ricerca che gli utenti che possono approfondire ulteriormente l’argomento.

Oltre che inserire link manualmente potete anche ricorrere a dei plugin che linkano automaticamente i post correlati alla fine ogni vostro post. Numerosi sono i plugin che offrono questa funzionalità, tra questi vi è Contextual Related Posts http://wordpress.org/extend/plugins/contextual-related-posts/.

Questo plugin vi consente di impostare il numero di post correlati che volete linkare, se aggiungerli ai post, alle pagine, ai feed, ed altre opzioni. Nel mio caso alla fine di ogni post ho deciso di inserire la scritta “Articoli Collegati” e di far inserire i link a tre articoli. Gli articoli vengono linkati utilizzando come anchor text il loro titolo, ciò è utile per gli utenti (che hanno un’idea immediata del tema trattato) ed anche per i motori di ricerca in quanto l’anchor text è valorizzato in modo significativo.

Riepilogando, per ottimizzare gli internal link del vostro blog in WordPress linkate direttamente nel corpo dei post altri articoli collegati a ciò di cui state parlando e utilizzate plugin quali quello che vi ho citato. In questo modo potrete dare nuova visibilità anche ad articoli che avete scritto diversi mesi prima!




» Scopri anche il corso WordPress SEO & Marketing!

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti ai Feed RSS! » Iscriviti ai Feed RSS!

Tag: ,

4 comments ↓

#1 Gianluca on 01.22.11 at 21:06

Grazie per il consiglio !
Proverò ad utilizzare anch’io questo plugin.
Continua a pubblicare queste “dritte”, sono veramente utili.

#2 introw on 01.26.11 at 01:41

Grazie per i complimenti Gianluca e continua a seguirmi!

#3 Marco on 07.07.11 at 22:05

Ciao, sto cercando un plugin che mi permetta di gestire gli articoli correlati manualmente.
Invece di generarli automaticamente, selezionarli uno ad uno per ogni singolo post.

Grazie

#4 Marco on 07.07.11 at 22:16

…sai se c’è qualcosa di simile in giro, oppure se questo plugin è adatto al mio scopo?

Grazie

Leave a Comment