Page Speed: ottimizzare la velocità del vostro blog WordPress

Come sicuramente saprete dal 2010 Google ha inserito la valocità di caricamento delle pagine tra i fattori che determinano il ranking dei siti web. Sempre Google ha anche rilasciato un’estensione per Firefox, Google Page Speed (http://code.google.com/speed/page-speed/), che consente ai webmaster di verificare quali sono le criticità e gli aspetti che si possono migliorare per rendere i siti più veloci.

Page Speed effettua dei test sia lato server che lato client per misurare le performance del sito indicato. Google Page Speed inoltre fornisce un punteggio che è un indice del grado di ottimizzazione del vostro sito (quindi anche di un blog in WordPress) per quanto riguarda tutti gli aspetti che influenzano la velocità di caricamento delle pagine. Viene naturalmente anche fornita una lista di suggerimenti che se messi in pratica vi aiutano a migliorare le prestazioni del vostro blog.

Configurando opportunamente WordPress sono riuscito ad ottenere per l’home page di questo blog un punteggio di ben 97/100 ed un tempo di caricamento poco superiore ai 2 secondi, come potete vedere nel video sottostante.

httpv://www.youtube.com/watch?v=TkT-7tTI4E8

Attraverso opportune tecniche, plugin e configurazioni sono riuscito ad ottenere questo risultato decisamente buono. Nei prossimi articoli vi introdurrò quali sono i fattori che determinano il tempo di caricamento di una pagina web e come fare per ottimizzare WordPress per ridurre notevolmente il tempo di caricamento delle pagine del vostro blog!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.