Navigazione Breadcrumb (briciole di pane) in WordPress

La navigazione breadcrumb, o navigazione a briciole di pane consiste in un lista di link disposti in linea che solitamente si trovano in cima alla pagina che state visualizzando e consentono all’utente di capire in quale sezione del sito si trova e di tornare indietro verso una sezione precedente o verso l’home page.

Come molte altre funzionalità anche la navigazione breadcrumb può essere implementata in maniera semplice nel vostro blog WordPress utilizzando un plugin, quello che personalmente consiglio e che utilizzo su questo blog è Yoast Breadcrumbs, scaricabile dall’URL http://wordpress.org/extend/plugins/breadcrumbs/. Una volta scaricato ed installato il plugin è necessario effettuare delle modifiche al tema che state utilizzando.

Vi basterà inserire queste due righe di codice:

breadcrumb

all’interno della testata, nel file header.php. Una volta fatto ciò potrete personalizzare le opzioni che il plugin mette a disposizione, tra cui:

  • il separatore da utilizzare tra le varie voci;
  • l’anchor text per il link alla home page;
  • il prefisso al percorso breadcrumb.

Inserire la navigazione breadcrumb risulta utile sia per gli utenti (che vedono dove si trovano e possono facilmente risalire ad esempio agli articoli di una specifica categoria) sia per i motori di ricerca in quanto migliora l’internal linking, quindi cosa aspettate a farlo?




» Scopri anche il corso WordPress SEO & Marketing!

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti ai Feed RSS! » Iscriviti ai Feed RSS!

Tag:

2 comments ↓

#1 alex on 03.21.11 at 11:10

Ciao ho provato a inserire le stringhe ma all’aggiornamento del sito mi viene comunicato un errore di sintassi. C’è un punto preciso in cui devono essere inserite?

#2 introw on 03.23.11 at 22:53

Ciao alex, non c’è un punto preciso, è preferibile comunque inserirle nell’header. Prova a copiare il codice direttamente da questa pagina http://yoast.com/wordpress/breadcrumbs/ e fammi sapere se funziona!

Leave a Comment