Ottimizzare il Ping su WordPress con MaxBlogPress Ping Optimizer

Alcuni di voi che utilizzano WordPress forse non sapranno che ogni volta che pubblicano un nuovo articolo o una nuova pagina la sua creazione viene segnalata ad appositi servizi tramite un ping. Un ping è semplicemente un impulso, un segnale, che il vostro server invia ad un altro server che ha la funzione di avvertire i motori di ricerca (o altri servizi) che del nuovo contenuto è stato pubblicato sul blog.

Di default WordPress pinga il servizio rpc.pingomatic.com che comunica con diversi altri servizi tra cui Google Blog Search, e fa in modo che il vostro post possa essere indicizzato e presente in esso in pochi minuti, su Google.it poco dopo e al limite entro poche ore. Il servizio di default può naturalmente essere esteso e potenziato ricorrendo ad esempio al plugin MaxBlogPress Ping Optimizer (http://www.maxblogpress.com/plugins/mpo/).

MaxBlogPress Ping Optimizer consente di ottimizzare la funzione Ping di WordPress:

  • Quando create un nuovo post il vostro blog pingherà e notificherà la creazione del nuovo contenuti ad una lista di servizi per incoraggiare diversi motori di ricerca o altri servizi per blog ad indicizzare il vostro post.
  • Se modificherete un post già pubblicato potrete evitare di pingare nuovamente tutti i servizi per ridurre il rischio di ban, potrete anche impostare il numero massimo di ping ad un determinao servizio in un intervallo temporale.

ping

Su molti siti web vi sarà capitato di vedere diverse liste di servizi da pingare, MaxBlogPress Ping Optimizer visualizza un log dei servizi pingati in modo che possiate verificare quelli attivi e rimuovere quelli non più funzionanti. Per una lista di servizi di ping aggiornata vi consiglio di consultare la seguente pagina: http://www.regole-seo.com/ping-services-lista-aggiornata.

In conclusione il servizio di Ping è ottimo per una veloce indicizzazione dei vostri nuovi contenuti, ma attenti a non abusarne per non rischiare di essere bannati!




» Scopri anche il corso WordPress SEO & Marketing!

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti ai Feed RSS! » Iscriviti ai Feed RSS!

Tag: ,

0 comments ↓

Non ci sono ancora commenti a questo post, commenta Tu per Primo!

Leave a Comment