È ancora utile la SEO per posizionare il nostro sito web?

Se avete un blog oppure un sito, sicuramente vi sarete fatti almeno una volta questa domanda.

La risposta è sì: malgrado possa sembrare in apparenza un vezzo inutile e di cui si potrebbe fare a meno, in realtà un’ottimizzazione SEO è il modo più efficace per creare un traffico sul nostro sito web, oppure sul nostro blog, e conseguentemente di realizzare un guadagno tramite il sistema del programma Google Adsense.

Ma cos’è la seo e come funziona? La sigla SEO vuol dire Search Engine Optimization e, in poche parole, indica tutte quelle attività che hanno l’obiettivo di creare, oppure di aumentare, il traffico che un sito oppure un blog riceve da un motore di ricerca.

Come funziona un’ottimizzazione SEO ? È molto semplice: tutto si basa su una scelta della parole chiave (keyword o kw) con la quale desideriamo finire in prima pagina.

Per esempio, se il nostro sito o il nostro blog contiene la parola -mercato-, noi dovremo fare una piccola ricerca nel motore di Google e vedere quali sono i risultati che otteniamo immettendo la parola -mercato-.

Ricordatevi che, a dispetto di quello che si crede, le parole che vengono cercate di più e che presentano una competizione bassa, sono quelle migliori e su cui dovrete puntare, perché offrono più possibilità di finire in prima pagina su Google (e quindi di generare traffico, con guadagni attraverso le pubblicità, le affiliazioni e il programma Adsense, oppure, questo se avete un’attività, con maggiori opportunità di trovare nuovi clienti che acquistano i vostri infoprodotti).

Un altro aspetto di cui tenere conto, parlando dell’ambito del marketing, è l’inserimento dei backlink: si tratta di link ad altri siti, o alle schede dei vostri prodotti, che in pratica comunicano a Google che il vostro sito o il vostro blog è autorevole e che merita di finire in prima pagina.

L’inserimento dei backlink nell’ambito della seo è molto importante, soprattutto perché, e qui torniamo a parlare degli infoprodotti, sono il mezzo più veloce per far sì che il visitatore clicchi sulla scheda del vostro prodotto e lo visualizzi. Cosa significa? In poche parole, un uso della seo corretto può portarvi non solo ad un ottimo posizionamento su Google, ma anche a far sì che quel visitatore diventi un vostro cliente e acquisti il vostro prodotto.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.