Come monitorare la condivisione dei propri post sui Social

Integrare nel proprio blog dei bottoni per fare la possibilità di condividere contenuti sui social in maniera semplice è molto utile per riuscire ad attirare ulteriore traffico dalle condivisioni dei propri lettori. Risulta quindi molto utile riuscire a monitorare quali sono gli articoli che i tuoi lettori condividono su Facebook, Twitter e Google+ per comprendere quali sono gli argomenti che prefersicono e trovare spunti per scrivere degli articoli collegati ad articoli che già hanno avuto successo.

Per monitorare le condivisioni degli articoli sui social ci viene in aiuto il plugin Social Metrics, che cosente di avere in un’unica schermata di sintesi tutte le condivisioni che hanno ottenuto i tuoi articoli. Nello specifico il plugin aiuta a tracciare le condivisioni su Facebook, Twitter, Google+, StumbleUpon, Digg e LinkedIn. Puoi inoltre filtrare gli articoli pubblicati per mese e categoria. Qui sotto un’immagine esemplificativa che mostra le condivisioni dei post su uno dei blog WordPress che gestisco.

social metrics

L’installazione è molto semplice come tutti i plugin di WordPress e la configuerazione è molto minimale, ma se esiste una versione Pro del plugin che offre ulteriori funzioni e configurazioni avanzate al prezzo di 27$ per un dominio o di 47$ per più domini. La versione gratuita comunque offre già di per se una funzione di tracking molto interessante.




» Scopri anche il corso WordPress SEO & Marketing!

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti ai Feed RSS! » Iscriviti ai Feed RSS!

0 comments ↓

Non ci sono ancora commenti a questo post, commenta Tu per Primo!

Leave a Comment