Fidelizzare i lettori con i Feed RSS

L’obiettivo che ci si prefigge di raggiungere attraverso un blog è quello di diventare un punto di riferimento su un determinato argomento per gli utenti ad esso interessati. Un blog è un tipo di sito web che ha caratteristica di essere aggiornato con una buona frequenza, che potrebbe essere da una volta a settimana a più volte al giorno, al seconda del tema trattato, dell’impegno che ci si dedica ed altri fattori.

I Feed RSS rappresentano ad oggi uno dei migliori strumenti per fidelizzare gli utenti che arrivano al blog. Per chi non sapesse cosa sono i Feed RSS non mi dilungo vi basta laggere l’articolo su Wikipedia. Il vantaggio maggiore dei Feed è che consentono di ricevere automaticamente tutti i nuovi contenuti postati su un blog senza il bisogno di collegarsi giornalmente per vedere se sono stati pubblicati nuovi articoli.

Ma come possiamo sfruttare i Feed RSS per fidelizzare i lettori del nostro blog?

Innanzitutto si può partire dal registrare i feed del proprio blog in Feedburner, un servizio di Google  che consente la gestione dei Feed RSS, analisi di traffico, integrazione con AdSense ecc. Uno dei dati fondamentali di Feedburner vi fornisce è il numero di iscritti al vostro Feed, in questo modo potete sapere quanti utenti vi seguono ed in Google Analytics inoltre potete visualizzare quanto traffico vi arriva da essi. Feedburner vi fornirà un URL univoco per i vostri feed, ad esempio quello di wpseoblog.it è http://feeds.feedburner.com/WordpressSeoBlog, li potete vedere i feed di tutti gli articoli pubblicati sul sito.

Risulta molto importante quindi incentivare gli utenti affinchè si iscrivano ai Feed RSS del vostro blog, ma come si può fare ciò? Innanzitutto come prima cosa si può inserire l’apposito bottone con il simbolo dei Feed RSS in maniera visibile, gli utenti intenzionati ad iscriversi lo vedranno, cliccandoci sopra verranno rimandati a Feedburner e da li si iscriveranno.

E’ molto importante però incentivare attivamente gli utenti a registrarsi ai Feed RSS, a tal proposito considero utile alla fine di ogni post inserire un invito agli utenti a registrarsi ai feed, qualcosa del tipo “ti è piaciuto questo articolo? Aggiunti il nostro Feed al tuo lettore!“. Di seguito potete vedere alcuni esempi interessanti che ho visto diversi blog:

feed1feed2feed3

E voi quali metodi utilizzate per incentivare i vostri lettori ad iscriversi ai Feed?

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.